Anche in ambito chirurgico è possibile effettuare un’analisi del rischio attraverso diverse metodologie (reattiva o proattiva) e diversi strumenti, tra cui Root Cause Analysis (RCA) e Audit Clinico.

Per entrambi gli strumenti il Ministero della Salute ha attivato corsi FAD (Corsi di Formazione A Distanza) che costituiscono un momento formativo gratuito per gli operatori e fruibile da una pluralità di operatori difficilmente raggiungibili con altre metodiche a costi contenuti.

 


Corso FAD - RCA, Analisi delle cause profonde

Questo corso consente di approfondire una delle metodologie di analisi degli eventi avversi riconosciuta come uno degli strumenti di analisi più efficaci e adattabili al contesto sanitario, per comprendere le cause che hanno contribuito a determinare un evento avverso. Ha coinvolto 30803 professionisti.

 


Corso FAD - Audit clinico

Questo corso, che si avvale del relativo manuale, si propone si promuovere, in tutti gli ambiti del Servizio Sanitario Nazionale, l’utilizzo sistematico e continuativo dell’Audit clinico per sviluppare la capacità di valutare, innovare e rispondere, in una realtà in continuo cambiamento, alle aspettative dei pazienti e dei professionisti. Il corso ha coinvolto 11369 professionisti.


Data di pubblicazione: 15 novembre 2011, ultimo aggiornamento 6 febbraio 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area