Avviso pubblico del 22 ottobre 2019

Avviso pubblico per la formazione dell’Elenco Nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende e degli Enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n.171 e s.m., emanato con decreto direttoriale del 22 ottobre 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami del 26 novembre 2019 (scade alle ore 18.00 del 16 dicembre 2019).

Consulta le FAQ (pdf, 406 Kb)

Icona avviso Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n.171 del 2016 e s.m. l’iscrizione nell’elenco nazionale è valida per quattro anni, pertanto coloro che sono già inseriti nell’Elenco Nazionale pubblicato in data 12 febbraio 2018 e s.m., NON DEVONO RIPRESENTARE LA DOMANDA, fatta eccezione per coloro i quali intendano conseguire l’idoneità alla nomina di direttore generale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che, qualora in possesso dei prescritti requisiti, dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente per l’inserimento nella sezione dedicata, secondo le specifiche di cui all’avviso pubblico di selezione.

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e successive modifiche, istituisce presso il Ministero della salute l’elenco nazionale degli idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Nell'elenco nazionale è istituita un'apposita sezione dedicata ai soggetti idonei alla nomina di direttore generale presso gli Istituti zooprofilattici sperimentali (art. 11, comma 4 quater del D.L. 30 aprile 2019, n. 35 – convertito con modifiche nella L. 25 giugno 2019, n. 60).

Come si accede all'elenco

All’elenco, che dovrà essere aggiornato ogni 2 anni, si accede mediante avviso pubblico e selezione per titoli. Alla formazione e all’aggiornamento dell’elenco è preposta una Commissione di esperti di altissimo livello (DM 21 giugno 2019 e DM 2 settembre 2019) nominata ogni due anni e composta in modo da assicurare una composizione paritetica tra rappresentanti delle amministrazioni statali e regionali.

L’avviso che dà avvio alla selezione è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito internet del Ministero della salute. A supporto della Commissione, a garanzia della snellezza e trasparenza delle operazioni, è prevista un’apposita piattaforma informatica www.alboidonei.sanita.it attraverso la quale saranno presentate le domande e saranno messe a disposizione della Commissione tutte le informazioni necessarie per procedere alla valutazione dei candidati.

Requisiti per partecipare alla selezione

Per partecipare alla selezione sono previsti i seguenti requisiti:

  • laurea ed esperienza dirigenziale di almeno 5 anni nel settore sanitario o di 7 anni in altro settore
  • età non superiore a 65 anni
  • attestato rilasciato all’esito di corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, organizzati e attivati dalle regioni, anche in ambito interregionale, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 16 maggio 2019, ovvero attestato di formazione conseguito ai sensi dell’art. 3 bis, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m., purché i corsi siano iniziati in data antecedente alla data di stipula del suddetto Accordo.

Per partecipare alla selezione per l’inserimento nella sezione dedicata all’idoneità alla nomina di direttore generale presso gli Istituti zooprofilattici sperimentali sono previsti i seguenti requisiti:

  • laurea ed esperienza dirigenziale di almeno 5 anni nel settore della sanità pubblica veterinaria nazionale ovvero internazionale e della sicurezza degli alimenti o di 7 anni in altro settore
  • età non superiore a 65 anni
  • master o specializzazione di livello universitario in materia di sanità pubblica veterinaria o igiene e sicurezza degli alimenti.

Conseguimento dell'idoneità

Alla selezione dei candidati procederà la Commissione valutando l’esperienza dirigenziale maturata negli ultimi 7 anni e i titoli formativi e professionali posseduti, secondo criteri specifici predeterminati dalla Commissione stessa ed inseriti nell’avviso. A conclusione delle procedure selettive saranno inseriti nell’elenco i soli candidati idonei che abbiano raggiunto il prescritto punteggio minimo di 70/100.

Gli idonei potranno rimanere nell’elenco per 4 anni, salvo provvedimenti di decadenza per valutazione negativa dell’attività svolta. In ogni caso dopo 4 anni si dovrà sostenere una nuova selezione per essere reinseriti nell’elenco stesso.

Esclusivamente coloro che saranno inseriti nell’elenco nazionale potranno partecipare alle selezioni indette dalle Regioni per il conferimento degli incarichi di direttore generale degli Enti del SSN, disciplinate dall’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo n. 171 del 2016 e successive modifiche.


Come presentare la domanda

  • Munirsi di una casella di Posta Elettronica Certificata personale attiva (PEC) e predisporre tutta la documentazione prevista nell’avviso.
  • Effettuare il versamento di € 30,00 (€ trenta/00) a mezzo bonifico bancario sul conto unico di tesoreria intestato al Ministero della salute IBAN: IT 07A 01000 03245 348 0 20 2582 26 (Sezione di tesoreria: 348 ROMA SUCCURSALE), specificando nella causale "selezione elenco idonei nomina D.G. D. Lgs 4 agosto 2016 n. 171 e s.m.". La ricevuta del bonifico dovrà essere inserita nella domanda secondo le modalità indicate nella piattaforma.
  • Registrarsi alla piattaforma http://www.alboidonei.sanita.it/ per ottenere le credenziali di accesso all’Area Riservata che verranno inviate esclusivamente sulla propria casella PEC.
    Icona avviso Le stesse credenziali dovranno essere conservate per essere utilizzate, dopo la pubblicazione dell’Elenco Nazionale, per la visualizzazione della propria scheda di valutazione.
  • Accedere all’area riservata e compilare tutti i campi richiesti nella piattaforma, dopo aver letto attentamente l’avviso, per la presentazione della candidatura. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma. Non si terrà conto delle domande di partecipazione presentate con modalità diverse.
    Icona avviso Il curriculum formativo e professionale da allegare alla domanda verrà considerato quale documento meramente esplicativo delle dichiarazioni già rese nella piattaforma informatica e non saranno pertanto oggetto di valutazione da parte della Commissione esperienze dirigenziali e/o titoli formativi e professionali indicati nel curriculum stesso e non inseriti nella suddetta piattaforma, secondo le modalità ivi indicate.
  • È possibile compilare la domanda in momenti successivi prima di procedere all’invio definitivo.

Contatti

Per problemi tecnici i candidati possono contattare il servizio di assistenza tecnica del Ministero della salute, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

  • numero verde 800178178
  • e-mail: servicedesk@almavivaitalia.it indicando il proprio nome e cognome, codice fiscale e un recapito telefonico, fisso o cellulare, al quale essere ricontattati.

Per chiarimenti in ordine all’avviso pubblico i candidati possono contattare il Ministero della salute, Direzione Generale delle Professioni sanitarie e delle Risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale - Ufficio 3

  • numero di telefono 06/59943820 attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 entro i termini di presentazione della domanda
  • e-mail: elenconazionaledg@sanita.it attiva entro i termini di presentazione della domanda.

Avviso pubblico del 21 settembre 2017 

Avviso pubblico per la formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n.171 e successive modifiche (emanato con decreto direttoriale del 21 settembre 2017 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami del 3 ottobre 2017). È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie speciale - Concorsi ed Esami n. 80  per la presentazione delle domande per la selezione volta alla formazione dell’elenco nazionale di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSN istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 e s.m.

Consulta:

Elenco nazionale

In data 18 febbraio 2019 la Commissione, nominata con decreto ministeriale del 16 novembre 2016, per la valutazione dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, ha proceduto all’aggiornamento dell’elenco dei candidati risultati idonei, a seguito delle istanze e delle comunicazioni pervenute, anche all’esito delle verifiche effettuate dall’Amministrazione ai sensi dell’art. 71 del DPR 445 del 2000.

Con determina del 19 febbraio 2019 è stata disposta la pubblicazione dell'Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale aggiornato. Si veda anche la determina del 7 novembre 2019.

Archivio determine


Data di pubblicazione: 3 ottobre 2017, ultimo aggiornamento 29 novembre 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area